Sound Bocs, a Cosenza la prima music farm innovativa
Non mi capita quasi mai di sbirciare alle cose della mia regione, ma in questo caso, la mia passione per la musica e per le attività a sfondo sociale, nonché un’amicizia di vecchia data, mi hanno spinta a parlarvi di “SOUND BOX” la prima Music Farm, mai realizzata in Italia.
Ideata dall’Associazione Musica Contro le Mafie, sotto la regia di Gennaro De rosa, da 11 anni ha come missione la diffusione delle “Buone idee e Buone prassi” attraverso la musica e soprattutto grazie alle testimonianze dirette degli artisti coinvolti.
Sound Box animerà la città di Cosenza grazie alla partecipazione di 10 artisti under 35 (selezionati tra le 128 proposte ricevute), dal 6 al 20 settembre 2020 saranno ospitati in 27 studio-box in legno, nei quali realizzeranno le proprie opere e dal quale racconteranno tramite un diario digitale la propria esperienza.
Musica, impegno civile e formazione, innovazione e creatività: queste le parole chiave che identificano la manifestazione.
Quasi a voler esorcizzare ciò che abbiamo affrontato durante il lockdown per la pandemia del Coronavirus, in cui l’unico modo per interagire era quello attraverso i device tecnologici, Gennaro De Rosa ci spiega: «In Sound Bocs sperimenteremo quello che abbiamo imparato in questo periodo: virtuale e reale convivranno e si confonderanno. Dobbiamo fare tesoro di questo cambiamento epocale che muterà radicalmente il nostro modo di costruire, lavorare e diffondere buone pratiche attraverso la musica ed i musicisti. Fondamentale sarà avere sempre come obiettivo la condivisione, il confronto, l’unione delle diversità – precisa De Rosa – in vista di un traguardo collettivo superiore a quello individuale. Ci approcceremo ad un progetto di Residenza Artistica in un periodo molto complesso con tutte le accortezze e nel pieno rispetto delle regole esistenti con l’aggiunta di numerose altre dettate dal buon senso».
Virtuale e reale si confonderanno, ma questa volta in modo consapevole. Come?
I partecipanti saranno concentrati sulla creazione di nuove sonorità, lezioni con una vocal coach, momenti d’ispirazione per i contenuti, jam session, scrittura e incontri con ospiti per stimoli e supporto alla realizzazione di opere inedite. Contemporaneamente tutti potranno seguire h24 quello che accadrà lì fisicamente, interagire con gli ospiti, votare in alcuni momenti da casa o con il proprio smartphone; ci saranno ospiti presenti e altri che invece collegati da km di distanza.