Zanzare, rimedi pratici per godersi l’estate
Godersi l’estate con le zanzare è un’impresa spesso ardua ma non con i rimedi giusti!
Zanzare
Uno dei maggiori incubi dell’estate sono loro: le zanzare. Di giorno, di notte, non danno tregua. L’altra sera andiamo a bere una birra in un pub all’aperto vicino casa. Indosso un vestito lungo a fiori e dei sandaletti. Ci sediamo, ordiniamo e siamo letteralmente attaccati da decine di zanzare. Quel misero zampirone, messo lì solo soletto tra i due ombrelloni, non serve a molto. Decidiamo di ingurgitare la birretta e andarcene. Torno a casa e conto i pizzichi che ho solo su piedi e caviglie: 26.
All’interno
In casa pensate di essere più sicuri con le vostre zanzariere alle finestre? No, di certo non bastano. Quelle furbette entrano dalla porta, attendono il momento in cui stendete i panni o annaffiate i fiori. Si appostano tra le vostre piante e aspettano, pazienti, il momento per intrufolarsi nelle abitazioni. E poi eccole lì, la sera, quando siete sul divano a vedere la tv o a leggere un bel libro, dopo un’intensa giornata di lavoro in pieno agosto. Le vedete svolazzare in modo leggiadro nella stanza ma, appena le iniziate a seguire, improvvisamente scompaiono. All’una di notte finalmente il sonno prevale sul caldo appiccicoso e andate a letto, siete in dormiveglia quando sentite un ronzio fastidioso nel vostro orecchio. Le scacciate via ma loro, imperterrite, ritornano. Sempre.
Rimedi naturali
Quale può essere il primo rimedio naturale contro le zanzare se non l’aceto? È pazzesco, questo ingrediente non dovrebbe mai mancare nelle vostre cucine perché è utile in moltissime situazioni. Per condire l’insalata? Assolutamente no, per quello useremo un buon balsamico. L’aceto bianco invece è ottimo per pulire, scrostare, eliminare il calcare, allontanare gli scarafaggi e anche le zanzare. Formidabile. Accanto a lui, altri repellenti naturali sembrano essere:
- Il basilico, avere delle piantine in finestra pare allontani questi fastidiosi insetti
- La polvere di caffè tostata o i fondi della moka piantati in giardino o in balcone allontanerebbero le mosquitoes
- Fette di limone cosparse, indovinate un po’, d’aceto! Sembra che questo cocktail sia micidiale.
- Mix di cipolla e chiodi di garofano
- Aglio piantato nel terriccio
- Olio essenziale di lavanda, citronella, neem, limone, menta piperita o geranio
- Spray naturali reperibili in erboristeria
- Tenere la casa pulita, spolverare a fondo in modo da eliminare ambienti favorevoli all’abitazione delle zanzare. Evitare ristagni d’acqua, residui di cibo o bevande zuccherine.
Rimedi più efficaci
Se questo elenco di rimedi naturali non vi soddisfa, dovrete necessariamente passare a qualcosa di più forte o chimico. Ormai esistono svariati prodotti in commercio, dai cerotti alle piastrine, passando per gli spray per allontanare le zanzare ai dopo-puntura. Certo, è sconsigliabile usarli ogni giorno, specialmente in presenza di bambini piccoli o animali. Anche se farmacie e supermercati smerciano decine di salviette, pomate e soluzioni da applicare sulla pelle delicata, provate prima qualche rimedio naturale elencato sopra, non dovesse funzionare avete tutto il tempo per impiastricciare il vostro corpo con i repellenti più disparati.