Aggiornamenti sulla situazione Covid-19 a Lussemburgo

Aggiornamenti sulla situazione Covid-19 a Lussemburgo

Rischio di un secondo lockdown

La situazione è piuttosto seria, ogni giorno a Lussemburgo si contano tra gli 80 e 100 casi.
Conseguenza della decisione del governo di sottoporre tutta la popolazione al tampone iniziando da anziani e bambini.

Le ultime news
– Sono morte 111 persone per Coronavirus a Lussemburgo
– 5605 sono i pazienti affetti da Coronavirus
– tutti gli eventi pubblici sono stati annullati

Su 11287 test realizzati da sabato, sono stati scoperti 112 casi positivi di cui 15 persone che vengono in Lussemburgo per lavoro.
Non è stato registrato nessun decesso per Coronavirus da una settimana. 111 persone, di un’età media di 84 anni, sono morte di Covid-19.
Con questi test su grande scala, sono stati testati 344.744 residenti a Lussemburgo e 59807 frontalieri.


Durante l’ultima conferenza stampa di domenica sera alle ore 22, il primo ministro Xavier Bettel e il ministro della salute Paulette Lenert, hanno annunciato le nuove misure per la lotta contro il virus. Ci saranno più controlli da parte della Polizia e dell’ispettore al lavoro. Le persone testate positive, che non rispettano le regole della quarantena saranno sanzionate.

Le persone non potranno ritrovarsi a casa, in giardino o dentro è indifferente, in più di 10 .
Le imprese che non rispettano i divieti saranno sanzionati dal punto di vista amministrativo con la chiusura delle suddette e potrebbero dover rimborsare gli aiuti economici chiesti allo stato durante il lock down.
Sabato un locale in centro è stato sanzionato per non aver rispettato i nuovi orari di chiusura. Infatti tutti i bar devono chiudere a mezzanotte proprio perché la fascia di età interessata da questa seconda ondata della pandemia è 34 anni.

Possibile tilt dei laboratori di analisi

In tutto questo esiste un rischio reale di tilt per i laboratori che si ritrovano al limite delle loro capacità. La saturazione è dovuta a molte persone asintomatiche che vorrebbero fare il test, anche per viaggiare all’estero e nonostante debbano sostenere loro il costo del tampone.

In Europa

La Germania ha chiuso le frontiere con il Lussemburgo. La Francia finalmente multa chi non porta la mascherina e obbliga chi lavora nel settore alimentare a portarle.
Mi ricordano molto le restrizioni italiane. Forse avrebbero potuto applicarle prima?! Il quesito nasce spontaneo : riusciremo a rientrare a Lussemburgo a fine mese? Probabilmente dovremo sottoporci a un tampone prima di poterlo fare. E chissà se riapriranno davvero le scuole.

Anna Piccolomini

Come si chiama mamma? Piccolomini Anna. È grassa o magra? Grassa. È Bassa o alta? Alta. Cosa le piace mangiare? Pasta e anche un po' di gnocchi. Come le piace vestirsi? Bene. Quanti anni ha? 3 come me. Quale regalo vorresti fare alla mamma? Una macchina telecomandata. Chi ama la mamma? Io e non papà. Cosa fa la mamma? Sta con me e Leonardo. Di cosa ti parla sempre la mamma? Di non dire brutte parole. Dove vuoi viaggiare con la mamma? Alla scuola e all'asilo. Cosa vuoi fare da grande? Accompagnare un bimbo all'asilo. Di cosa ha paura la mamma? Di perdere il bus. Cosa piace alla mamma? Mangiare. Cosa fa arrabbiare mamma? Quando lancio le macchinine e dico brutte parole. Ecco come mi vede mio figlio. Mi descrive di sicuro come una donna sposata con due figli, che lotta ogni giorno per lavorare nel sociale. Vivo a Lussemburgo ma sono anche originaria di questo Paese e per metà pugliese. Amo il rosa da sempre e mamma dice che ho una classe innata. Amo osservare e mi lascio andare solo con le persone che amo. La mia prima impressione è sempre quella giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *