Italia Terra Mia: ricominciamo da qui #7
Siamo giunti all’ultimo appuntamento della nostra rubrica dedicata alla scoperta e il racconto delle regioni d’Italia. Da nord a sud vi abbiamo raccontato i nostri posti del cuore, mancano però all’appello due ultime regioni: come la scorsa settimana ci muoviamo da ovest ad est rimanendo al nord della nostra penisola e vi racconto la Liguria e il Friuli Venezia Giulia.
Liguria
Non si può non amare la regione da cui provengono due delle cose che più amo in cucina: il pesto di basilico e la focaccia alla genovese. Per quel che mi riguarda questi basterebbero per fare una visita in Liguria, ma oltre la cucina la Liguria ha un mare stupendo e una città, Genova, ricca di storia, per cui se questa estate vi trovate nei pressi di questa regione una sosta è d’obbligo.
Un po’ di geografia – la Liguria confina a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e l’Emilia Romagna e ad est con la Toscana, mentre a sud è bagnata dal Mar Ligure. Il capoluogo di regione è Genova e la regione gode di un clima tipicamente mediterraneo: è fredda d’inverno e caldo-afosa d’estate. La sua vicinanza con la Francia (in particolare con la regione della Provenza) la rende una regione chiave per lo snodo fra Italia e Francia, nonchè un punto di passaggio tra due delle nazioni più belle di tutta Europa, per non dire di tutto il mondo.
Il posto da non perdere – le Cinque Terre. Ci troviamo nella parte sud della Liguria, sulla Riviera Ligure di Levante, a due passi da La Spezia. Le Cinque Terre altro non sono che cinque borghi (anticamente chiamati “terre”) che affacciano direttamente sul mare, e sono: Manarola, Vernazza, Rapallo, Riomaggiore e Corniglia. Il modo più comodo per visitarle è in treno con il “Cinque Terre Pass” che permette di spostarsi liberamente da un borgo all’altro. Sono visitabili anche via mare ma con tempistiche più lunghe. Il paesaggio – indubbiamente suggestivo – ricorda un po’ i paesi della mia amata Costiera Amalfitana, e proprio come per la Costiera, il consiglio è quello di visitare queste zone in questa che sarà un’estate atipica per il turismo di massa, infatti le Cinque Terre sono generalmente prese d’assalto nel periodo estivo da turisti provenienti da tutto il mondo, rendendone effettivamente la visita non propriamente piacevole visto il numero elevato di visitatori, ma questo potrebbe essere l’anno giusto. Consiglio un’escursione giornaliera anche se vi trovate in Toscana: da Firenze, Lucca e Pisa partono treni ed escursioni ogni giorno.
Il posto del cuore – Sanremo, e per chi mi conosce è facile capirne il motivo. Sono cresciuta con il mito dell’Ariston e del festival della canzone italiana, avendo negli occhi i favolosi fiori di questa città e la sua storia. Inoltre Sanremo si trova sul versante confinante con la mia amata Francia, e diventa dunque una tappa obbligata nel caso in cui vogliate spingervi oltre il confine italiano.
Il nostro consiglio – forse scontato ma non banale, se vi trovate in Liguria non potete non visitare Genova: già Repubblica Marinara, il suo porto è il più esteso d’Italia e il più importante a livello europeo. Oltre alla zona portuale, Genova gode di un centro storico ricco di musei e monumenti, non a caso infatti parte del centro è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, di una cultura gastronomica che (come ogni città e regione d’Italia) merita di essere provata e del suo acquario, uno dei più grandi d’Europa e di tutto il mondo. Il consiglio è quello di dedicare un paio di giorni alla visita di questa meravigliosa città.
Friuli Venezia Giulia
Ci troviamo nella parte nord-orientale dell’Italia, in una di quelle che può essere considerata come una delle ultime regioni di Italia. Regione a statuto speciale, troviamo un alternarsi di montagna e mare e così come la Liguria, i suoi confini internazionali la rendono una regione snodo per uscire dall’Italia.
Un po’ di geografia – il Friuli Venezia Giulia confina a ovest con il Veneto, a nord con l’Austria e a est con la Slovenia, mentre a sud è bagnata dal Mare Adriatico. E’ in realtà l’unione di due regioni storico-geografiche: il Friuli, che comprende Pordenone e Udine, e la Venezia Giulia, di cui fanno parte Trieste e Gorizia.
Il posto da non perdere – indubbiamente Trieste, capoluogo di regione facente parte della regione del Venezia Giulia. Distante solo pochi chilometri dal confine con la Slovenia, questa città ha un affaccio diretto sul mare e il suo porto, come quello di Genova di cui abbiamo parlato prima, è uno dei più importanti d’Italia. Se siete amanti della vela e della navigazione, il consiglio è quello di visitare la città la prima settimana di ottobre in occasione della Barcolana, famosa regata alla quale partecipano più di 2000 imbarcazioni.
Il posto del cuore – Codroipo, piccola città del centro della regione, vicina al fiume Tagliamento. Anni fa ho passato qualche giorno di vacanza in questa piccola città e forse per l’aria che si respira, la cordialità della gente, la bellezza del fiume, i ritmi lenti e non frenetici a cui sono abituata, quei giorni sono stati una vera boccata d’aria. In più nel periodo estivo, come in tanti altri borghi e paesi, la zona di Codroipo fa da sfondo a innumerevoli sagre (che ahimè quest’anno avranno una notevole riduzione, ma prendete comunque appunti, che non si sa mai).
Il nostro consiglio – un borgo molto particolare è quello di Palmanova, città fortezza non distante da Codroipo chiamata anche “città stellata” data la sua forma di stella da 12 punte. La città è parte del Patrimonio dell’Unesco ed è un classico esempio di fortezza veneziana, risalente al 1593. Visitabile tranquillamente in una mezza giornata, perdetevi fra le sue strade e anche nel suo outlet per un giro di shopping. Altro consiglio è quello di assaggiare, fra un pranzo e una cena, il famoso frico, piatto tipico friulano a base di patate, cipolle e formaggio: per stomaci forti, ma indubbiamente buono!
Siamo arrivati alla fine della nostra rubrica “Italia Terra Mia”, speriamo di avervi potuto aiutare a pianificare le vostre vacanze e magari avervi dato qualche idea in più su cosa fare e dove andare.
Buon viaggio, e buona Italia!