Aggiungi uno chef a tavola
Se c’è una cosa che ho sempre bonariamente invidiato è la capacità di saper cucinare piatti semplici con il saper fare di uno chef. Amo cucinare, creare e inventare e spesso mi ispiro proprio a chi lo fa di lavoro. E’ solo il risultato a cambiare…
Quanto mi piacerebbe creare e impiattare così bene da lasciar a bocca aperta i commensali! Massimo Bottura, ad esempio, una volta fece delle cose strepitose con gli avanzi del frigo. Tanti sono gli chef di cui ho provato a “copiare” le ricette. Molti li ho intervistati per lavoro e sempre ho avuto la tentazione di farmi rivelare qualche piccolo segreto.
Durante il confinamento, tra le mie ricerche, ho fatto una bellissima scoperta: Andrea Gurzì e il suo sito “Il tuo personal chef“. Non si tratta di uno chef a domicilio, ma di ricette e piccole astuzie regalate al grande pubblico.
“L’idea è nata durante il lockdown – mi confessa Gurzì – nel periodo del Covid. Non tanto per diventare un food blogger, ma per condividere con tutti ricette, consigli e “segreti” che ho elaborato durante le mie esperienze. E’ stata la mia fidanzata a spronarmi in questa avventura.
Non sono mai stato un amante del web perché ho sempre preferito focalizzarmi nel mio lavoro e mettere le cosiddette “mani in pasta”. Il tuo personal chef https://www.iltuopersonalchef.it/ , è un vero e proprio progetto digitale che speriamo di lanciare ufficialmente a breve”.
La passione per la cucina Andrea l’ha ereditata: “E’ nata da piccolo guardando mia mamma che cucinava. Devo dire anche che ho avuto molte persone che mi hanno insegnato questa professione e mi hanno ispirato a dare sempre di più.
Il più significativo è stato sicuramente Sergio Mei. Con lui come Executive Chef, ho lavorato per 5 anni al Four Seasons Hotel Milano. Sono entrato come commis di cucina ed uscito come junior Sous Chef”.
Il tuo personal chef è nato per condividere ricette con noi comuni mortali.
La cosa bella che ho trovato molto interessante è la condivisione di ricette base. “La cucina è una vera e propria arte che ognuno di noi può “cucirsi” a suo piacimento” – mi confessa Andrea – .
“Sicuramente ci sono delle linee guida che sarebbe meglio seguire per poter tirare fuori il meglio da ogni piatto. Per darne un gusto o semplicemente per rendere il tutto più accattivante. Non vedo l’ora di poter annunciare ufficialmente il sito che è ancora in piena fase di sviluppo. Quindi posso solo dirvi di rimanere collegati e sintonizzati sui nostri canali social e scoprire le novità”!