Welcome Summer: mare o montagna?
“Tutta mia la città.. Un deserto che conosco.. Tutta mia la città” cantavano negli anni ’70 e mai come allora, oggi, questo ritornello ha un ritmo più che attuale. L’emergenza Covid-19 ci ha abituato ad attraversare le nostre città deserte, vuote.
E da “Tutta mia la città” a “Tutta nostra l’Italia” il passo è breve, anzi brevissimo!
Quest’anno, infatti, per le vacanze estive potremo vivere il nostro meraviglioso Paese e sulla meta da scegliere abbiamo l’imbarazzo della scelta.
Preferite mare, lago, montagna? No problem, nella nostra Penisola ce n’è per tutti i gusti. Ecco le mie proposte!
Lago di Scanno, relax tra le montagne abruzzesi
Famoso per la particolare forma di cuore, il lago di Scanno è circondato dalle verdi montagne abruzzesi, è situato a un’altezza di oltre 900 metri.
Quello di Scanno è il più grande lago naturale d’Abruzzo e si trova a pochi chilometri dall’omonimo comune che è, tra l’altro, uno dei borghi più belli d’Italia.
Per ammirare la forma di cuore è necessario percorrere un percorso a piedi (meraviglioso per gli amanti del trekking ma anche fattibile per i principianti come me).
Dopo circa un’ora di cammino il Sentiero del Cuore di Scanno vi porterà alla terrazza panoramica da cui si ammira il lago a forma di cuore.
Questa zona si presta bene a diversi sport: dalla canoa al pedalò, soprattutto d’estate. Anche se, devo riconoscerlo, la mia attività preferita è stata sdraiarmi a riva e godermi la pace di questo incantevole luogo.
Lungo le coste del lago si possono fare picnic e grigliate mentre se volete sorseggiare un aperitivo in totale relax o fare shopping non perdete una breve sosta presso l’antico borgo di Scanno, una passeggiata tra i suoi vicoletti è d’obbligo.
Siti Unesco e acque cristalline: Paestum
A pochi chilometri da Salerno c’è uno dei più importanti complessi monumentali della Magna Grecia.
L’area archeologica di Paestum, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988 è di notevole interesse. A Paestum, chiamato dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, sono custoditi numerosi reperti (molti presso il Museo Archeologico Nazionale)
A caratterizzare questo piccolo gioiello per la nostra archeologia sono tre templi in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell’architettura magno-greca: il Tempio di Nettuno in realtà dedicato ad Hera e costruito in arenaria, è il più grande tra i templi di Paestum; il Tempio di Athena, noto come Tempio di Cerere e la Basilica che è in realtà un tempio dedicato ad Hera.
Ma il centro del salernitano è anche meta preferita da numerose famiglie che scelgono le lunghe spiagge che offre la cosa di Paestum per le proprie vacanze balneari.
E’ un ottimo compromesso per abbinare arte-storia e mare in un’unica località!
Insomma, restare in Italia non è poi così male.. non credete?
Se volete consigli sui prossimi viaggi date un’occhiata alla nostra rubrica #ItaliaTerraMia
Potrebbero interessarvi anche: