Salba, il cantante di strada che emoziona Milano
Di cantanti di strada a Milano ce ne sono moltissimi ma in pochi emozionano come Salba.
Salba
Chi vive a Milano di sicuro l’ha visto cantare in qualche angolo delle strade cittadine, in una grande piazza, davanti a una libreria, al Duomo o alla fermata di un tram. Parliamo di Salba, nome d’arte di Salvatore Battaglia, cantautore siciliano di adozione milanese. Circa un anno fa il ventottenne di Vittoria (RG) decide di vivere di musica, di cibarsene dalla mattina alla sera, di comporre di notte e esibirsi di giorno. Una vera e propria passione che porta il cantante molto in alto, non senza sforzi. Rimboccarsi le maniche è il suo motto e ci riesce egregiamente.
Quarantena
Durante il periodo di quarantena Salba non si perde d’animo, continua a scrivere, esibendosi poi sul web, grazie alle dirette Instagram. Armato di tastiera e microfono, il giovane cantautore intona le sue canzoni sul ballatoio della sua abitazione milanese, allietando il quartiere con buona musica. “Sono Salba – annuncia – sono un cantante di strada ma oggi mi esibisco qui perché non ho più la mia strada”.
Canzone sul balcone
Le numerose notti insonni di marzo portano Salvatore a comporre la sua emozionante “Canzone sul Balcone”. In questo testo il cantautore esprime tutto se stesso, la sua malinconia, la mancanza degli affetti, del contatto con le persone che inevitabilmente cambiano, si distaccano, sono intimorite ma che allo stesso tempo hanno una gran voglia di normalità, di uscire dalle loro case e tornare alla vita di tutti i giorni. Un pensiero profondo e sentito è rivolto in questa canzone a chi combatte il Covid-19 e anche al lavoro straordinario e al coraggio del personale sanitario. Parole toccanti da non perdere su Spotify e Apple Music, mentre l’eccezionale video è disponibile su YouTube, grazie alla regia di Alessandro Alliaudi.
Come per sempre
Dopo il grande successo riscosso in quarantena, Salba non si ferma e compone “Come per sempre”. Pubblicato da Sonos Music Records, il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica da venerdì 26 giugno. Il cantautore siciliano porta un nuovo messaggio al grande pubblico, e lo fa con una vera Hit estiva dalle sonorità SynthPop. La musica di Salba è in evoluzione, come afferma l’artista: “È principio e fine dei molteplici mondi esplorati nel corso della mia carriera sino ad oggi”. Questo brano infatti nasce in un momento di profonda riflessione e introspezione del cantante che, prima e durante il lockdown, affina il proprio modo di scrivere e raccontarsi, puntando a regalare immagini che possano colpire chi ascolta, facendo vivere i viaggi del cantautore.