Face App: la trasformazione uomo-donna che fa impazzire il web
Cominciamo con il dire che persino Angelina Jolie fa una certa impressione e che personalmente continuo a preferirla donna, bella, bellissima ed anche di più. Ma dalle star ai comuni mortali non c’è persona che in questi giorni non si sia lasciata tentare dalla nuova applicazione “gender” di Face App, per trasformarsi virtualmente nel sesso opposto. Credo di rappresentare una delle pochissime eccezioni in questo senso, ma credetemi, non ci tengo affatto a vedermi le guance ricoperte di barba o il pizzetto sul mento.
Ma alla fine, guardando e riguardando attori, registi e cantanti divertirsi con l’applicazione, mi sono persino convinta che Jovanotti in versione donna, con quei riccioli morbidi e quegli occhioni verdi, non sia poi così male. E allora mi sono domandata: al netto di una semplice foto, cosa accadrebbe nella vita reale se davvero uomini e donne si scambiassero di ruolo, o meglio, la vita per un giorno?
Onestamente non riesco proprio ad immaginare un uomo con il ciclo, se penso ai discutibili limiti di sopportazione del genere maschile della più semplice e leggera forma di raffreddore; ma ugualmente non immagino neanche una donna incollata alla play station, al posto di intensive sessioni di shopping al centro commerciale. E che dire del parrucchiere? Sarebbe impossibile farne a meno! Gli uomini a dieta? Peggio mi sento. L’abbinamento maschio-“insalatina per restare leggeri” mi risulta piuttosto improbabile. Lo stesso vale per le donne senza migliore amica al seguito con la quale spettegolare di tutto e di tutti. Ore ed ore di telefonate negate: per carità. Insomma alla fine l’esperimento sarebbe piuttosto fallimentare. Meglio divertirsi per qualche ora con Face App, ma lasciare tutto esattamente com’è. L’unico scambio con il quale sarei d’accordo potrebbe essere quello con Scarlett Johansson. E comunque sempre donna rimarrei.