Una rapida e semplice Torta di Mele
Cucinare mi piace e modestia a parte devo ammettere di cavarmela abbastanza bene. I dolci però non sono proprio il mio forte. Bisogna essere precisi, misurare e dosare ogni cosa. Insomma: ci vuole pazienza.
Proprio per questa ragione non li faccio spesso. Prediligo cucinare i primi piatti in cui si può essere più fantasiosi e creativi. L’altro giorno però ho trovato la ricetta di questa torta di mele, uno dei miei dolci preferiti, davvero semplice e veloce e dal risultato davvero eccezionale.
Ingredienti
- 2 uova medie
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 135 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1-2 limoni
- 3 mele rosse
- confettura di albicocca
Come si prepara
Mettere in una ciotola le uova, la farina,lo zucchero, il burro fuso, una mela tagliata a cubetti, la bustina di lievito e la buccia grattugiata di un limone e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Spremere ora, in un altra ciotola, il limone e tagliare a fettine, non troppo sottili, la restante parte di mela.
Mettere un foglio di carta forno in una pirofila rettangolare leggermente unta con un filo d’olio, e versarvi sopra il composto ottenuto precedentemente. Infine, disporre in maniera ordinata e in fila le fettine di mela.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Quando tiepida e prima di servirla cospargetela con lo zucchero a velo e spennellate esclusivamente le mele con la confettura di albicocche per lucidarle ma soprattutto per renderla ancora più saporita e bella.
dav