Avere un B&B durante la pandemia cosa comporta? #2
Torno a parlarvi di turismo, visto il vostro interesse, ma soprattutto perché ci sono delle novità. Nel caso specifico della mia amica e del suo B&B la situazione sembra migliorare. Con la riapertura delle regioni si sono anche riaperte le prenotazioni. Prima che questo avvenisse c’é stato un incontro web in air organizzato da airB&B con Happy Destination.
Consiglio fondamentale di questo incontro telefonico é di “rendere il tuo B&B appetibile ma con ciò che lo circonda”. Ovvero se hai un B&B a Ciampino cerca cosa potrebbe interessare al turista che si trova nei dintorni ad esempio Castel Gandolfo . Turismo rurale, percorsi gastronomici, esperienze artigianali, tradizioni particolari sono questi i punti da valorizzare. Bisogna studiare l’offerta locale e creare degli itinerari da proporre al visitatore.
Dall’analisi del turismo del territorio al potenziale turistico di una comunità questi due fattori danno luoghi a una destinazione indimenticabile. L’OST deve conoscere il territorio per offrire una vacanza ricca di divertimento al il visitatore. Ogni destinazione é un potenziale prodotto turistico e promuovere, si può’ potenziare l’offerta esistente con l’esperienza personale che la rende più allettante.
Ascolta il tuo territorio per comprendere le reali necessità e le risorse disponibili, valutando personalmente le infrastrutture presenti sul territorio per non proporre al turista un’attività non valida e quindi avere l’effetto contrario. L’obiettivo é il ritorno del visitatore al B&B di Ciampino, ad esempio, e avere un cliente “fisso”.
E’ importante creare un progetto insieme alle comunità locali, agli enti e ai player interessati, all’interno della quale fissare i punti di partenza, gli obiettivi e le azioni da compiere per attuare a pieno la programmazione territoriale e turistica.
Pensando in grande si può’ anche accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Quindi il consiglio non é quello di arrendersi ma di reinventarsi partendo da ciò’ che i proprietari hanno, ovvero una proprietà in uno dei paesi più belli del mondo. Ad esempio la proprietaria del B&B di Ciampino ha girato nei paesi limitrofi del suo B&B per conoscere al meglio ciò che potrà consigliare ai suoi visitatori di scoprire con i loro occhi. E’ importante raccogliere le brochure e tutte le informazioni possibili e utili a un turista che visita quel post per la prima volta.