Le nostre canzoni italiane preferite

Le nostre canzoni italiane preferite

Quando lunedì ho deciso di raccogliere le 5 canzoni italiane preferite fra due delle nostre collaboratrici mi sono resa conto di essermi messa in un piccolo, grande guaio (per dirla alla Baglioni): forse le altre avranno ben chiare le loro 5 canzoni preferite, ma per me, vi assicuro, è una sfida davvero ardua. Credo ribadirò fino alla morte quanto la musica abbia valore nella mia vita e in ogni santo giorno che ne fa parte: dance, pop, classica, latino americana, rock, house. Tanti generi, tanti artisti, tanto di tutto.

Ma la musica italiana, amici miei, è tutta un’altra storia.

Vi basti pensare che su Spotify una personalissima playlist dal nome “notti d’estate italiana”, contenente tutte quelle canzoni-strappa-canto che nessuno può esimersi dal cantare. Nessuno. Forse perchè più della musica, a scaturire emozioni ma soprattutto vita c’è la combo micidiale musica da cantare. E in questo, la musica italiana non ha uguali.

Scegliere solo 5 canzoni è pressochè impossibile, potrei andare avanti senza fine, per cui mi arrogo il diritto di dire che queste sono le mie 5 canzoni italiane preferite, oggi.

E quindi, come dico sempre: abbasso i finestrini e in alto i cuori! Siete pronti a cantare? 3, 2, 1… MUSICA MAESTRO!

  1. Claudio Baglioni – La vita è adesso
  2. Lucio Battisti – Con il nastro rosa
  3. Luciano Ligabue – Leggero
  4. Loredana Berté – In alto mare
  5. Franco Califano – La mia libertà
Sing in an karaoke bar

Ma lasciamo la parola (e il microfono) alle nostre Anna e Ivana:

Anna:

“La musica italiana è la musica che sento più mia. Si esprime con le mie stesse parole e mi  riporta indietro nel tempo. Mi riporta alla mia adolescenza, alle cotte estive e gli ideali invernali. E’ Un mix straordinario tra leggerezza e pesantezza. Canto e ricordo come sono arrivata ad oggi. Racchiudere la (mia) musica italiane in sole cinque canzoni è veramente troppo difficile. Ho deciso di provarci comunque facendo una selezione accuratissima degna di una lista di pro e contro. 

  1. Giorgio Gaber – Io non mi sento italiano
  2. Articolo 31 – Domani Smetto
  3. Eros Ramazzotti – Più bella cosa
  4. Tiziano Ferro – Sere nere
  5. 883 – Come mai

Ivana

Mi piacciono il cinema italiano, gli scrittori italiani, il cibo ita…no, non è vero, quello mi piace da qualsiasi parte del mondo provenga. La musica italiana, sì, quella mi piace e da sempre. Sono cresciuta con il duo Amedeo Minghi e Mietta: avevo tre anni e cantavo a squarciagola “Trottolino amoroso”. Ancora oggi faccio fatica a ricordare il vero titolo di questo capolavoro del panorama musicale italiano ma continuo a cantarlo sotto la doccia. Lo alterno a un’altra pietra miliare passata per Sanremo con Loretta Goggi nel 1981, quando ancora non ero nata e mio padre aveva una fidanzata che non era mia madre. Sono tutte canzoni d’amore eh. Ma quando proprio mi sento romantica mi piace rilassarmi con le dolci parole che Marco Masini rivolge”
alla sua “bella”. La mia playlist italiana deve sempre avere un tocco indie. Sono pronta metto in play ed entro in doccia.

  1. Amedeo Minghi&Mietta – Vattene Amore
  2. Loretta Goggi – Maledetta Primavera
  3. Marco Masini – Bella stronza
  4. Brunori Sas – Arrivederci tristezza
  5. Scarda – Mai

E le vostre, quali sono??


distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *