Allenarsi a casa: intervista alla Pt Marta Giugliarelli
Palestre e centri sportivi chiusi per quasi 3 mesi! Un vero incubo per gli amanti del fitness e per tutti quelli che ci tengono a mantenersi in forma con uno stile di vita attivo! Con un po’ di fantasia il soggiorno di casa si è trasformato in una perfetta, o quasi, sala pesi. Ma come allenarsi tra le mura domestiche? Ne abbiamo parlato con Marta Giugliarelli, personal trainer e coach certificata nel mondo del fitness e del wellness dal 2011. Fondatrice del programma di allenamento e coaching online MGFIT PROGRAM.
Innanzitutto ci racconti come e quanto è cambiato il tuo lavoro in questo momento così delicato?
Devo dire che la quarantena ha stravolto tutto! Prima del lockdown svolgevo la mia attività di trainer presso la asd Mg Fit, lavorando a stretto contatto con tutti i miei allievi, sia personal che di gruppo. Ho sempre creduto nel mio lavoro e nel benessere che lo sport regala al nostro corpo dunque, non a caso, la quarantena è stata decisiva per me per realizzare un progetto che avevo nel cassetto da tempo, ossia avviare un coaching online! “Reinventarmi” ha significato prima di tutto prendere coscienza di una nuova parte di me, della mia motivazione personale e dello spirito di sacrificio che è collegato a tutti i momenti di snodo della vita. Non è stato facile ma non potevo vedere crollare la mia piccola attività senza nemmeno provare a fare del mio meglio e ringraziando Dio, sta andando tutto bene! Il merito va però anche a due ragazze speciali, Veronica e Anastasia e a mio marito Moreno che mi hanno supportato e aiutato a realizzare tutto!
E’ possibile mantenersi in forma a casa e raggiungere degli obiettivi?
Assolutamente sì!! Si pensa che per mantenersi in forma si debbano fare chissà quali cose mentre è più facile di quanto si pensi. Prima di tutto bisogna muoversi e mantenersi attivi nelle attività quotidiane! Certo, solo queste non bastano ed ecco che arrivo al punto focale: allenamento, educazione alimentare, pazienza e passione. Allenarsi in modo strutturato e non a “caso”: mi soffermo su questo punto poiché ritengo che tante persone non abbiano chiaro il concetto di “allenamento” nella sua completezza. Non si tratta di fare il circuito più “wow” visto nel profilo della influencer con milioni di followers né di impazzire con verticali o evoluzioni particolari o peggio ancora sfondarsi di addominali per avere la pancia piatta. Allenamento significa costruire un corpo, sano, tonico, resistente, performante che ci sostiene e ci dà energia!!
Quali sono gli esercizi “più richiesti” da svolgere a casa?
Le mie allieve virtuali adorano tutti i miei programmi poiché hanno capito l’importanza della variazione degli stimoli per progredire nella raggiunta dei risultati e per divertirsi di più! In ogni caso informatevi bene prima di buttarvi a capofitto su YouTube ad eseguire circuiti su circuiti. Allenarsi troppo è controproducente, allenarsi male è controproducente! Allenarsi in modo programmato e soprattutto con un professionista del settore che ti guida e che ti accompagna, è la chiave giusta!
Un altro punto fondamentale è l’educazione alimentare. Perchè?
Oltre ai trainer millantatori ci sono persone che propongono false speranze di dimagrimento con pasti sostituivi, 10kg in 10 giorni o thè che drenano. Sono stupidaggini. Non esiste dieta o dimagrimento localizzato o peggio ancora, diete sane che ti permettano di perdere molti kg in pochi giorni. Si andrebbe a compromettere tutto il nostro metabolismo oltre alla nostra salute. Secondo voi ne vale la pena? Non è meglio imparare a mangiare nel modo giusto e godere di un nuovo equilibrio?
Cosa pensi del nostro sito e della rubrica #Restatefitness?
Siete incredibili! Un gruppo di donne unite dalla passione per il loro lavoro e per l’informazione corretta!!! Credo che la condivisione sia molto utile e lo consiglierò a tutte le mie allieve!!!
Grazie mille, vi aspetto nel mio profilo @mgfit_marta e sul mio sito www.mgfitprogram.com