La vita fuorisede di Silvia

Dalla Puglia a Bristol (Gran Bretagna)

Mi sono trasferita per intraprendere una nuova avventura, un PhD all’estero.
Ho sempre avuto l’ambizione di mettermi in discussione e affrontare nuove sfide. E così, sono partita con la consapevolezza di andare verso opportunità di carriera migliori.
L’impatto iniziale, come ci si aspettava, è stato letteralmente traumatico. Tra giornate sempre grigie e piovose, ritrovarsi nella vita vera circondati da qualcuno che non parla la tua stessa lingua e che culturalmente si approccia con maggiore distacco è un grande scoglio da superare.
Dopo mesi di disagio, ho deciso di lasciarmi andare al cambiamento e dare una chance a questa nuova realtà. E solo così ho iniziato ad apprezzare l’opportunità di crescita che Bristol e soprattutto questo dottorato all’estero avevano da offrirmi.
Ho conosciuto persone provenienti letteralmente da ogni angolo del mondo, culture diverse e una diversa me stessa. Arricchita e consapevole dei suoi mezzi.
Di casa mi manca soprattutto il sole, il mare, la spensieratezza delle serate passate con gli amici di sempre, l’odore della focaccia, i miei affetti.
Piuttosto che restare o tornare, io direi andare. Andare alla scoperta ancora di nuove terre e opportunità di crescita, con in cuore sempre la mia cara terra.