Gli gnocchi alla romana di #Grossychef
La ricetta che ho scelto di condividere sono gli gnocchi alla romana. Non so se sia una ricetta del Lazio ma a casa di mia nonna si faceva spesso, ed è per questo che l’ho scelta. Gli ingredienti sono pochi, semplici, quasi banali, ed economici ma ogni volta che la cucino mi ricordo quando, da piccola, aiutavo mia nonna a prepararla, a stendere il semolino sulla spianatoia. Lei ne preparava a vassoi perché la domenica eravamo in tanti seduti a tavola! Fin da piccola mi piaceva stare in cucina. Mia mamma racconta che all’età di due anni sapevo già gli ingredienti per fare le tagliatelle, e questa passione mi è stata tramandata da mia nonna e adesso che non c’è più cucinare un piatto che faceva lei è come averla vicina anche ora.
Ingredienti e dosi
Le dosi sono x 4 /6 persone :
- 1 litro di latte
- 70 gr di burro
- 60 gr di Parmigiano
- 2 tuorli
- 250 gr di semolino
- sale qb
- noce moscata qb
Procedimento
Porta ad ebollizione il latte con burro sale e noce moscata. Dopodichè abbassa il fuoco e aggiungi il semolino a pioggia il parmigiano e i tuorli. Deve cuocere 20 minuti e lo devi girare un po’ come si fa con la polenta , sennò si attacca sul fond . Togli dal fuoco e lo stendi su una spianatoia o sulla placca da forno. Altezza 1cm circa. Fai raffreddare.
Una volta freddo io uso un bicchiere da tavola per fare tanti cerchi che vanno messi in una pirofila imburrata. I dischetti si devono un pochino sovrapporre. Sopra Parmigiano a pioggia e fiocchetti di burro così fa una bella crosticina. Inforna x 20 min a 200 gradi.
E buon appetito!
Elisa Grossi