Sabato al gusto di…crostata ricotta e pere
Ah, i sabati pomeriggio di un tempo. Quelli che aspettavi come il momento più bello della settimana. Che avessi programmato una benefica seduta di shopping, una passeggiata all’aria aperta o un tranquillo pomeriggio sul divano (figli permettendo ovviamente) una cosa era certa: l’indomani era domenica! Un pensiero salutare per le nostri menti stressate e sotto pressione.
In attesa di capire se avremo o meno nostalgia di questi “nuovi sabati”, al momento molte alternative non abbiamo. DOBBIAMO restare a casa (anche se fuori c’è un sole bellissimo e tentatore). Allora tanto vale rimboccarsi le maniche e mettersi alla prova ai fornelli. Che male non può fare. A parte alla bilancia, of course (se vi sentite troppo in colpa c’è sempre la nuova frontiera del fitness casalingo a cui potete allegramente dedicarvi seguendo i consigli della nostra Daniela).
LA RICETTA – Crostata di ricotta e pere
Ma se in questo momento di allenarvi non ne avete voglia perché “è sabato, mica lunedì”, allora ecco una deliziosa ricetta che riempirà di profumo la vostra cucina e delizierà il palato di mariti, compagni, figli e soprattutto…il vostro!
Per la pasta frolla
250 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Consiglio: lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti in frigorifero
Per il ripieno
250 grammi di ricotta
1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo
1 pera tagliata a pezzettini
Ed ecco a voi il risultato finale.
Il mio ingrediente segreto lo condivido volentieri con voi: l’averla realizzata in condivisione con marito e figlia. Tra uno spruzzo di farina e una leccata di dita, ognuno ha contribuito a modo suo. Chi assaggiando qua e là. Chi pasticciando sul tavolo con la pasta frolla. Chi dedicandosi alla decorazione. Perchè, come mi ripete sempre mia mamma, “ogni ricetta viene perfetta se l’hai fatta con amore”.
Sottofondo musicale: